Immagine rimossa.

 

ora di inizio
Lun, 12/28/2020 - 01:03
La mostra "Volti dalla Storia" a Trieste

Dopo l'allestimento presso il Palazzetto Veneto di Monfalcone, la mostra "Volti dalla Storia" si sposta a Trieste, con un nuovo allestimento nelle varie sale del Museo J.J. Winckelmann . Inaugurazione e presentazione alla stampa venerdì 29 ottobre 2021 ore 12.00.

La mostra “Volti dalla Storia” ha come oggetto di studio la ricostruzione di volti fisici per mezzo delle più recenti tecnologie diagnostiche e fotogrammetriche3D. Il percorso espositivo è diviso in sette sezioni di cui la prima, più tecnica, “svela” il metodo ed i presupposti scientifici su cui si basano le ricostruzioni dei volti.  Le altre sei postazioni tematiche, attraverso un itinerario geo-storico che va da Aquileia all’Asia Minore, passando per il Danubio e il Delta del Nilo, iniziando dalla preistoria per arrivare al tardo Medioevo, mostrano al visitatore l’identikit di personaggi appartenenti al passato che, mediante la dimensione immateriale del digitale, riprenderanno le loro fattezze fisiognomiche e racconteranno la propria storia. 

La mostra, essenzialmente “immateriale” in quanto non espone manufatti archeologici ma una serie di installazioni tridimensionali (stampa 3D, videomapping, olographic fan...) che rappresentano la rielaborazione virtuale di uno specifico materiale archeologico, è concepita anche come un evento didattico / divulgativo che, senza alterare né i dati biologici né quelli storici, metta assieme scienza, archeologia, bioarcheologia e storia.