banner glossa
Presentazione

In questo lungo periodo epidemico, con le sue gravi conseguenze sociali, abbiamo deciso, volenti o nolenti, a sospendere temporaneamente l'attività  pubblica. D'altronde questa nuova situazione ci ha costretti ad un ripensamento del nostro ruolo e della nostra attività in un futuro che si preannuncia abbastanza incerto. 

Le esperienze di comunicazione audiovisiva e di didattica a distanza sono diventate, in questo periodo, un modo di mantenere in piedi un mondo che sembrava congelarsi rapidamente nell'isolamento e nel timore. 

L'Accademia era nata, in quell'estate del 1988, per far sì che diverse persone, distanti geograficamente ma accomunate da passioni, competenze e fini comuni avessero un luogo fisico dove incontrarsi periodicamente. Per questo l'Accademia venne intitolata a Jaufré Rudel, il cantore dell'Amor Lontano. Ed è per questo abbiamo pensato di ricominciare proprio da lì, dalla distanza che diventa stimolo, sia col nuovo spazio web dell'Accademia che con questa serie di video divulgativi, che speriamo di continuare ad offrire con una cadenza regolare.

L'Unicorno, rivista di studi medievali dell'Accademia Jaufré Rudel, ha cessato la pubblicazione nel 2002, dopo dodici anni ed è stata per noi una esperienza ed una palestra insostituibile. Per questo, diciassette anni dopo, abbiamo voluto intitolare questo progetto "Le Glosse dell'Unicorno".