banner reprints

L'Unicorno, rivista di studi medievali dell'Accademia Jaufré Rudel, ha cessato la pubblicazione nel 2002, dopo dodici anni. Era nata un po' per gioco nell'inverno del 1990: quel Capodanno eravamo a Monaco di Baviera, un po' tutti, per mettere in scena il Ludus Lusores dei Carmina Burana ed avevamo festeggiato allegramente (e abbondantemente) il nuovo anno assieme agli amici tedeschi.
La mattina decidemmo, tra una prova e l'altra, di andare a visitare il Deutsche Museum e ricevemmo la notizia che l'Amministrazione Provinciale ci aveva assegnato un piccolo fondo destinato alle pubblicazioni a stampa. Dieci passi dopo avevamo deciso di pubblicare una piccola rivista, quasi un foglio dove, assieme a qualche articolo sul Medioevo, pubblicizzare le nostre attività. C'era però da dargli un nome. Mentre eravamo davanti alla ricostruzione di una farmacia notammo sullo stipite una testa di unicorno e decidemmo che quella poteva essere una buona idea. Tutti furono d'accordo e così, tornati in Italia, ci organizzammo. I fondi erano in verità molto scarsi ma decidemmo lo stesso di provarci. Qualcuno andò "a bottega" da amici per imparare i segreti della tipografia elettronica, altri misero su una piccola redazione ... e così nacque la rivista, che veniva inviata gratuitamente ad amici e colleghi.
 

unicorno - le serie

Dopo qualche numero aumentammo il numero di articoli, curandone anche la qualità "scientifica", fino ache, con nostra sorpresa, L'Unicorno fu segnalato fra le riviste di interesse scientifico e gli fu assegnato un ISSN. Negli anni migliorammo la veste tipografica e alla fine trovammo anche un editore prestigioso. Purtroppo, coll'inizio del nuovo millennio, la riduzione dei fondi per la cultura, le nuove regole italiane per la carriera scientifica e quindi una sempre maggiore difficoltà a trovare contributi scientifici ci costrinse, a malincuore, alla chiusura.
 

Comitato scientifico

Nel frattempo avevamo anche inaugurato una piccola collana di monografie, i Quaderni dell'Unicorno dove raccoglievamo gli atti dei nostri convegni, le attività di ricerca e così via. Gli ultimi pesanti tagli alla cultura degli ultimi dieci anni hanno rallentato anche questa piccola attività editoriale, che però non è mai cessata del tutto e che cercheremo di ricominciare quanto prima.
Nel frattempo, in questo spazio, pubblicheremo i vecchi articoli fino a ottenere un archivio ben ordinato. I Reprint dell'Unicorno.